Le mazzancolle sono un crostaceo dal colore tendente al grigio facilmente trovabile in pescheria o anche al supermercato, fresche o surgelate. Molto versatili in cucina si prestano a numerose preparazioni.
Per fare una pasta mazzancolle e pomodoro servono pochi ingredienti di base, nel mio caso ho usato mazzancolle fresche già senza testa, passata di pomodoro e peperoni colorati.
La prima cosa da fare è curare le mazzancolle, togliendo loro la testa (non nel mio caso) e il filamento nero che potrebbe rendere il piatto amarognolo. Po in una pentola fai soffriggere l’olio EVO con uno spicchio di aglio, una volta rosolato lo si toglie e si aggiungono le mazzancolle, scottandole da entrambi i lati, aggiungo poi un pò di vino bianco, lascio evaporare l’alcol, aggiungo passata di pomodoro e i peperoni tagliati a listarelle che danno un tocco di colore al piatto (arancio, giallo, rosso) e lascio cucinare con un coperchio una decina di minuti. Alla fine, spruzzata di sale e prezzemolo e si può servire calda la pasta mazzancolle e pomodoro