Il polpo alla griglia è un secondo piatto di mare molto saporito, da accompagnare con patate o verdure ed un un bel bicchiere di vino.
Polipo alla griglia con patate
Il polpo alla griglia è un secondo piatto di mare molto saporito, da accompagnare con patate o verdure ed un un bel bicchiere di vino.
Ingredienti
- Polipo
- 3 patate
- 1 zucchina
- Olio EVO qb
- Sale qb
- Pepe
- Rucola qb
Istruzioni
- Per prima cosa serve il polipo, questo lo si può trovare o in pescheria, dove chiedete vi venga pulito, oppure si può usare all’occorrenza anche il prodotto surgelato, che ha il vantaggio di ammorbidire i nervi dei tentacoli, e in genere sono di grandezza minore.
- Fai bollire una pentola d’acqua, sala, e immergi il polipo, ricorda di farlo scendere e salire un pò per volta in modo da far arricciare i tentacoli. Fai poi bollire per 45 minuti, dipende anche dalla grandezza, per capire se è il momento giusto, provate a bucarlo con una forchetta o uno stuzzicadenti lungo.
- Ora ingrediente “mistico”, da fare senza fare domande: inserisci un tappo di sughero nell’acqua che bolle.
- Nel frattempo che bolle fai scaldare su una pentola dell’acqua e immergi le patate circa 10 minuti per ammorbidirle un pò
- Finito il tempo di cottura, lo metto sotto l’acqua fredda per far si che non rovini la pelle dei tentacoli
- Una volta raffreddato i taglio i tentacoli singoli e la testa a parte
- Accendo la griglia (nel mio caso elettrica causa logistica) e una volta calda faccio prima cucinare le patate e le zucchine. IO le le giro poco perché mi piace vedere proprio il segno della griglia, le ungo leggermente con olio EVO, sale e pepe e magari altre spezie (fatevi dei vasi con erbe aromatiche e spezie perché merita)
- Dopo 10 minuti circa metto il polipo tagliato nella griglia dopo averlo un pò unto con l’olio, anche in questo caso a me piace far emergere la crosticina e tenetelo non più di 10-15 minuti
- Servire caldo in un letto di rucola