Alici marinate, un antipasto che può stare sia vicino al crudo, sia vicino al piatto di antipasti della casa. Non sono difficili da fare, ma un po’ laboriosa la prima fase finche non si prende mano nel curarle, a meno che non sia abbia la fortuna di trovarle già curate ed aperte a libro in pescheria.
Alici marinate
Alici marinate è un antipasto modo diffuso in Italia da Sud a Nord anche per la facile reperibilità della materia prima.
Ingredienti
- 500 gr alici
- 1 bicchiere aceto di mele
- 1 limone
- 1 spicchio aglio rosso
- qb pepe rosa in grani
- qb prezzemolo
- qb sale
- qb olio EVO
Istruzioni
- Inizia curando le alici. Elimina la testa e le interiora, e la lisca interna, puoi curarle semplicemente con le dita. Infine aprile a libro.
- La marinatura non è però una vera cottura, per questo va anche trattato come fosse un pesce crudo per evitare il rischio anisakis congelandole ad almeno -18°gradi per minimo 4 giorni.
- In una pirofila bassa metti le alici con l’interno verso l’alto, ed aggiungi i vari ingredienti: aceto di mele, sape, pepe rosa. Copri e lasciale marinare una notte in frigo
- Il giorno seguente vedrai che le alici hanno cambiato colore perchè l’acido le ha “cotte”. Scolale, io anche le asciugo un pò.
- Ponile in un vassoio ed aggiungi un filo d’olio, sale, pepe rosa tritato, prezzemolo tritato e qualche goccia di limone