Il polpo (Polvo à lagareiro) è una tipica ricetta portoghese che ho scoperto a Lisbona ed ho voluto riproporre non appena tornato a casa. Ero andato alla scoperta del baccalà e del vinho verde e sono tornato con il polpo in borsa. Mi scuso già ora se la ricetta non ripercorre nei minimi dettagli quella originale, ma è stata lievemente adattata per raccogliere consensi in famiglia, ma il risultato è comunque soddisfacente.
Polpo à lagareiro
Il polpo à lagareiro (polvo à lagareiro) significa polpo alla frantoiana perchè il polpo viene irrorato di molto olio di oliva prima di essere cotto in forno. nel mio caso la cottura finale è stata data in una piastra elettrica per far formare la crosticina riprendendo un piatto che mi era stata servito a Lisbona.
Ingredienti
- 1 kg Polipo
- 300 gr Patate
- 2 Cipolle bianche
- 2 Peperoni
- 2 spicchi aglio
- olio EVO
- qb Sale
- qb Pepe
Istruzioni
- Gli ingredienti li ho scelti anche per dare colore e bilanciare cromaticamente il piatto, ci sarebbe stato anche il verde di un perperone, ma non l’ho trovato.
- Fai bollire una pentola d’acqua ed immergi le patate con la buccia dopo averle lavate e falle cucinare per 10 minuti circa finche le passi con una forchetta, ma senza evitare che diventino troppo molli. Una volta cotte scolale e mettile da parte.
- In una pentola di acqua fredda immergere il polipo, il mio di circa 1 kg l’ho fatto cucinare dal bollore 1 ora. So che non dovrei dirlo, ma per scaramanzia io metto sempre un tappo di sughero a fungo. Una volta cotto il polipo lascialo sulla sua acqua finche si raffredda e poi raffreddalo facendo scorrere acqua fredda nella pentola, questo serve a non far rovinare la pelle. Taglia i tentacoli ed in una terrina irrorali di abbondante olio di oliva.
- Taglia le patate che si sono raffreddate nel frattempo, taglia le cipolle, i peperoni dopo averli lavati e mettili sulla griglia elettrica precedentemente scaldata a livello elevato, lo scopo è fare la crosticina. Cucina così per dieci minuti girando i tentacoli a metà cottura.
- Servi passando con olio di oliva e una spruzzata di sale e pepe.