Questa ricetta di pasta con alici fresche è un delizioso piatto italiano, perfetto per gli amanti del pesce. Inizia pulendo le alici, eliminando la testa …
L’Alice o Acciuga ha un corpo affusolato occhi grandi e una bocca molto grande con mascella inferiore. Il colore è azzurro verdastro sul dorso e sul ventre color argento. La lunghezza media è di circa 10 cm. L’Alice o Acciuga viene pescata con le reti a strascico, è possibile catturarla tutto l’anno, in particolare da marzo a ottobre. L’Alice o Acciuga è una specie magra, ottima fonte di proteine e di acidi grassi polinsaturi omega-3. L’Alice o Acciuga si riproduce da aprile alle prime settimane di novembre, per un acquisto sostenibile si consiglia di acquistarla nei mesi invernali.
L’Alice o Acciuga ha una carne tenera, delicate e facilmente deperibili; e si può trovare in commercio o preparare a casa si fresca sia conservata. Le ricette più comuni sono alici marinate, alici fritte, alici sott’olio, alici sotto sale, alici al forno, o bigoi in salsa
Alici
Bigoli in salsa
Amici, vi racconto di un piatto che fa storia in Veneto, specialmente a Venezia: i bigoli in salsa. È uno di quei piatti che ti …
Spaghetti con alici marinate al lime
Le alici (o acciughe) rappresentano la specie simbolo del pesce azzurro, ricche di vitamina B vivono in banchi e sono considerate molto versatili in cucina. …
Alici marinate
Alici marinate, un antipasto che può stare sia vicino al crudo, sia vicino al piatto di antipasti della casa. Non sono difficili da fare, ma …
Bigoli in salsa
I bigoli in salsa rappresentano una ricetta tipica veneta veloce ed economica di facile creazione. È usanza prepararla nei giorni in cui per tradizione fi …