Il risotto con i gò è un piatto tradizionale della cucina veneta, caratteristico per il suo sapore delicato e la sua storia radicata nella cultura …
Il Ghiozzo, ed in particolare il Ghiozzo Gò, vive prevalentemente nelle lagune di Venezia e di Marano, adagiato sui fondali sabbiosi, oppure intorno agli scogli.
Il periodo migliore per mangiarli è l’autunno quando vengono catturati (e non pescati, in quanto la tecnica prevede di infilare le mani nei due buchi che scavano nella barena e tirarli fuori così) .
Si possono trovare anche in altri luoghi, io li pescavo a Caorle sul pontile con un filo e un pezzetto di cozza, ma senza dubbio quelli di laguna sono più pregiati.
In cucina si abbinano ad un bel risotto tipico di laguna, oppure perfetti per una frittura
Ghiozzi
Risotto con i gò
Il risotto con i gò è uno di quei piatti della tradizione che unisce ingredienti locali e procedimento semplice. Il risultato è un risotto dal …
“Autunno in laguna”-Risotto con i gò e masanete
Ormai l’autunno è arrivato, le giornate sono più brevi, le foglie iniziano a cadere e gli alberi si spogliano; così come la natura cambia, anche …
Ghiozzi fritti
I ghiozzi sono un pesce povero? Si. Ma anche molto gustoso. Il Gò, altro modo per chiamare i ghiozzi, è un pesce di laguna, che …